Centrotavola Pasquale con la carta riciclata


Ciao a tutti!!!
La creazione di questa settimana si ispira alla mia città: Murano!
La mia piccola isola, immersa nella splendida laguna veneziana è famosa nel mondo per le prestigiose lavorazioni del vetro!
Quindi per questa creazione primaverile-pasquale mi sono ispirata alle “MURRINE”.
Il vetro di murrina viene ricavato da delle canna di vetro realizzate a mano attraverso vari passaggi e sovrapposizioni. questa tecnica risale ai primi del 900 ed è stata tramandata da padre a figlio e tuttora solamente due aziende muranesi sono in grado di realizzare queste speciali canne che danno vita, tagliate in piccoli pezzi,a perle, pendenti, ciotole, collane, vasi e opere d’arte uniche e originali!
In particolare mi sono ispirata alle ciotole per le quali occorre eseguire una composizione a freddo di sezioni di canna (più alte di quelle usate per le perle) formando un disco della dimensione voluta, e portarla quindi a fusione. Si otterrà un disco compatto che deve essere, dopo raffreddamento, molato e posizionato sopra uno stampo ceramico. Portando il tutto nuovamente a temperatura, il disco prenderà la forma dello stampo che sta sotto. Successivamente l’oggetto viene rifinito con un’operazione di molatura.
Ecco un esempio di una ciotola Moretti 



Ho pensato quindi ad un centrotavola composto da piccoli pezzi accostati l’uno accanto all’altro..proprio come le murrine.
Io naturalmente ho utilizzato un materiale semplice che si trova tranquillamente in casa: le carte ondulate delle confezione di creakers o biscotti.
Per i materiali e i  passaggi per realizzarlo cliccate QUI su PinkRoma!









Che ne dite?
Alla prossima creazione! (vi mostrerò come ho decorato le uova per questo centrotavola!)
Noemi

2 commenti:

  1. Incredibile! Questo disegno è molto affascinante, chic. Voglio sapere come finire questo.

    RispondiElimina
  2. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu ciotole di vetro (5 pezzi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2ODI0MzI3MiwwMTAwMDAxMixjaW90b2xlLWRpLXZldHJvLTUtcGV6emktODg3Ny5odG1sLDIwMTYwODA4LG9r

    RispondiElimina